CHIAMA IL 061234567 PER INFORMAZIONI

L’edilizia per fognature rappresenta un tipo di servizio e lavorazione che risulta essere abbastanza vasto e che vede protagonista diverse tipologie di lavorazione.
Ecco tutte quelle che vengono effettuate per garantire, alle fognature stesse, un corretto funzionamento all’interno della città.

Il risanamento delle fognature

Come primo tipo di intervento che viene applicato nell’edilizia per fognature, vi è quello che riguarda il risanamento.
Tale tipo viene applicato nel momento in cui, nella rete fognaria, viene riscontrata una perdita del liquido di scarico.
Questo potrebbe comportare non solo un odore tutt’altro che gradevole nella città, ma anche malattie che derivano dal contatto coi suddetti liquidi oppure tramite inalazione.
Gli addetti effettuano dei controlli sull’intera rete in maniera tale che, ogni singola perdita, possa essere risanata in tempi e modi che risultano essere abbastanza brevi ed immediati, evitando quindi delle conseguenze tutt’altro che positive.

edilizia delle fognature

Tra gli interventi che riguardano l’edilizia delle fognature c’è il risanamento delle condotte fognarie

 

Leggi anche: risanamento delle reti fognarie

 

Gli scavi a cielo aperto ed in galleria

Per poter effettuare le operazioni di manutenzione in maniera corretta, vengono effettuati gli scavi a cielo aperto.
Essi vengono sfruttati nel momento in cui, sulla rete fognaria, viene riscontrato un guasto: tale tipologia viene effettuata in quanto, lo scavo, è vicino ai mezzi di trasporto, ovvero ai camion, nei quali verrà posto il materiale che viene rimosso, ovvero terra e asfalto.
Tale tipologia viene effettuata quando si deve effettuare un intervento su grande scala.
Gli scavi in galleria, nell’edilizia per fognature, avviene quando è impossibile utilizzare la prima tecnica.
In questo caso, per un’ottima lavorazione dell’edilizia per fognature, vengono effettuati dei sopralluoghi sul posto dove bisogna intervenire e vengono apportate tutte quelle modifiche in grado di garantire una tenuta dello scavo.
In questo caso, tale operazione dell’edilizia per fognature avviene in luoghi abbastanza ristretti che richiedono la massima attenzione nella lavorazione.

 

Leggi anche: scavi a cielo aperto

 

I nuovi impianti di scarico

La creazione dei nuovi impianti di scarico è una di quelle operazioni che viene svolta nel settore dell’edilizia per fognature: gli addetti creano un nuovo ramo della rete fognaria, in maniera tale che, anche quella zona, possa disporre appunto di tale tipologia di servizio.
Bisogna sottolineare che, questo particolare tipo di lavorazione, avviene quando viene aperto un nuovo quartiere all’interno di una città.

 

Leggi anche: impianti di scarico

 

Creazione di nuovi impianti di sollevamento

Altro tipo di operazione dell’edilizia per fognature risulta essere quello che consiste nella creazione di nuovi impianti di sollevamento.
Essi permettono, alle acque fognarie fecali e non, di essere spinte nei vari canali di scarico dove appunto vengono raggruppate tali tipologie di liquidi, evitando quindi delle situazioni che risultano essere tutt’altro che ottime.

 

Leggi anche: impianti di sollevamento fognario

 

Il rifacimento reti fognanti

L’edilizia per fognature passa anche per il rifacimento reti fognanti, ovvero quella serie di operazioni che comportano la sostituzione, di una rete fognaria, in un particolare luogo dove, la suddetta, risulta essere obsoleta e necessita di un cambio con sistemi maggiormente moderni.

 

Leggi anche: rifacimento reti fognarie