CHIAMA IL 061234567 PER INFORMAZIONI

Come ben sapete, la rete fognaria è un sistema di cui non possiamo fare a meno. È collegata alle nostre abitazioni, agli edifici pubblici e privati e si rivela un elemento fondamentale, in quanto ci consente di gestire e controllare gli scarichi dei sanitari e dell’intera impiantistica idraulica di un palazzo, evitando allagamenti e problematiche correlate. Questi sistemi sono molto complessi, sono composti da più componenti collegati tra loro e tra questi troviamo anche gli impianti di sollevamento fognario. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta, a cosa servono e come farli funzionare al meglio.

Questi impianti sono costituiti da elettropompe sommergibili per liquami, da un motore potente, da un quadro elettrico che si occupa di far funzionare ogni elettropompa, da interruttori, da cavi, da tubature, da valvole e molto altro. Tutti questi elementi lavorano in sinergia per consentire agli impianti elevatori di funzionare correttamente. Tuttavia, per capire l’importante funzione degli impianti di sollevamento fognario possiamo iniziare con un’analisi delle parole che compongono questo nome e quella che ci fa comprendere con più semplicità di cosa si tratta è “sollevamento”.

Infatti, questo termine ci comunica che questi sistemi servono per sollevare le acque e portarle a un livello più elevato, in maniera tale che possano proseguire il loro transito nella rete fognaria e arrivare a determinati siti (come ad esempio gli impianti di depurazione), facendo anche in modo che i liquami non ristagnino troppo nelle fognature e che invece vengano portati altrove prima che si riempiano i pozzetti. Questo fa già capire quanto siano importanti gli impianti di sollevamento fognario, sia a livello dell’intero sistema fognario urbano che per quanto riguarda i singoli disagi che potrebbero ripercuotersi sui cittadini, soprattutto per quanto riguarda l’igiene.

In pratica, questi sistemi hanno il compito di sollevare le acque, sia domestiche che meteoriche, attraverso un apposito procedimento di pompaggio in grado di spingere i liquami ad un livello più alto rispetto a dove si trovano inizialmente. Le pompe degli impianti funzionano in maniera automatica e “capiscono” quando elevare le acque nere e bianche grazie al supporto di alcuni regolatori di livello. Per tutti questi motivi, gli impianti di sollevamento fognario vengono spesso posizionati in diverse stazioni, soprattutto nei casi in cui l’altimetria di una città o di una determinata zona non permette ad alcune aree della rete fognaria di funzionare come dovrebbero. Tutti i componenti degli impianti di sollevamento fognario svolgono un ruolo fondamentale, lavorando insieme per spingere le acque in modo tale che raggiungano il canale che li porti verso l’impianto che si occuperà della depurazione.

Ovviamente, per far sì che tutto funzioni correttamente, questi impianti devono essere muniti di speciali e apposite pompe capaci di presentare un’elevata resistenza ai liquami con cui vengono a contatto: questo permetterà a ogni pompa di durare nel tempo e di non creare problemi. Oltre a questo, necessitano anche di una periodica manutenzione, meglio se precedentemente programmata. Infatti, una rete fognaria ha la necessità di essere sottoposta a interventi periodici relativi alla pulizia di ogni componente: dai pozzetti alle tubature, dai canali alla caditoie dell’acqua piovana, fino ad arrivare al lavaggio delle vasche e delle pompe degli impianti di sollevamento fognario.

Pertanto, il suggerimento finale è quello di non sottovalutare l’importanza degli impianti di sollevamento fognario e programmare degli interventi di manutenzione periodica a scadenze prestabilite. Affidandovi ad un’impresa valida e professionale, potrete avvalervi di consulenze e sopralluoghi dettagliati, ispezioni delle fognature e degli impianti tramite video, e potrete anche delegare ai giusti professionisti la gestione di pratiche burocratiche, permessi e autorizzazioni. In questo modo, avrete la sicurezza di vivere ogni ambiente lavorativi, pubblico o domestico, senza preoccuparvi di dover affrontare e/o risolvere le problematiche più svariate, gravi e meno gravi.