CHIAMA IL 061234567 PER INFORMAZIONI

Le infiltrazioni d’acqua sono le cause principali di danno nel settore dell’edilizia e colpiscono principalmente garage, scantinati, sottoscale, fosse degli ascensori, balconi e terrazzi.

La prevenzione di questi spiacevoli inconvenienti necessita di una conoscenza approfondita delle possibile cause.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore che dispongano delle giuste attrezzature per effettuare una valutazione il più precisa possibile, al fine di individuarne le cause e i rimedi. Dove questo non sia possibile, per arginare il problema è indispensabile avere alcune importanti informazioni di base.

 

Cause principali delle infiltrazioni d’acqua

Le principali cause delle infiltrazioni d’acqua sono l’acqua stagnante che marcisce e l’eccessiva umidità, dovute a loro volta al malfunzionamento di alcuni impianti (rottura tubazioni o perdite) o avverse condizioni ambientali che possono influire a causa della mancanza di un isolamento idoneo tra la struttura e l’esterno.

 

Come riconoscerle

Generalmente è semplice riconoscere un’infiltrazione, in quanto si manifesta in:

  • macchie e aloni sulla muratura
  • scostamento della vernice e intonaco su pareti e soffitti
  • muffa e funghi
  • sollevamento pavimenti
  • in casi più gravi, allagamenti del locale.

 

Come contenere i danni delle infiltrazioni d’acqua

È bene cercare di arginare il più possibile il danno, in attesa di interventi tecnici competenti.

Nelle casistiche meno gravi, i possibili provvedimenti che possono essere messi in pratica, anche da condomini o persone non del settore, sono i seguenti:

  • creare un ambiente areato e favorire l’asciugamento dell’umidità
  • arginare la perdita d’acqua dovuta a rottura di tubature con materiale isolante
  • cercare di isolare il locale danneggiato.

Non prestare la corretta attenzione a questi fattori, oltre a causare disagi alla vivibilità del locale e al confort dell’abitazione, può portare a gravi danni strutturali e, in caso di muffe e funghi, malesseri fisici alla persona.

 

Grazie al suo personale con pluriennale esperienza, Afma Fognature mette a tua disposizione un servizio a 360° che va dal pronto intervento 24 ore su 24 ai sopralluoghi e manutenzione preventiva, mettendoti al riparo da spiacevoli sorprese.