
Le infiltrazioni d’acqua sono le cause principali di danno nel settore dell’edilizia e colpiscono principalmente garage, scantinati, sottoscale, fosse degli ascensori, balconi e terrazzi.
La prevenzione di questi spiacevoli inconvenienti necessita di una conoscenza approfondita delle possibile cause.
Il nostro consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore che dispongano delle giuste attrezzature per effettuare una valutazione il più precisa possibile, al fine di individuarne le cause e i rimedi. Dove questo non sia possibile, per arginare il problema è indispensabile avere alcune importanti informazioni di base.
Cause principali delle infiltrazioni d’acqua
Le principali cause delle infiltrazioni d’acqua sono l’acqua stagnante che marcisce e l’eccessiva umidità, dovute a loro volta al malfunzionamento di alcuni impianti (rottura tubazioni o perdite) o avverse condizioni ambientali che possono influire a causa della mancanza di un isolamento idoneo tra la struttura e l’esterno.
Come riconoscerle
Generalmente è semplice riconoscere un’infiltrazione, in quanto si manifesta in:
- macchie e aloni sulla muratura
- scostamento della vernice e intonaco su pareti e soffitti
- muffa e funghi
- sollevamento pavimenti
- in casi più gravi, allagamenti del locale.
Come contenere i danni delle infiltrazioni d’acqua
È bene cercare di arginare il più possibile il danno, in attesa di interventi tecnici competenti.
Nelle casistiche meno gravi, i possibili provvedimenti che possono essere messi in pratica, anche da condomini o persone non del settore, sono i seguenti:
- creare un ambiente areato e favorire l’asciugamento dell’umidità
- arginare la perdita d’acqua dovuta a rottura di tubature con materiale isolante
- cercare di isolare il locale danneggiato.
Non prestare la corretta attenzione a questi fattori, oltre a causare disagi alla vivibilità del locale e al confort dell’abitazione, può portare a gravi danni strutturali e, in caso di muffe e funghi, malesseri fisici alla persona.
Grazie al suo personale con pluriennale esperienza, Afma Fognature mette a tua disposizione un servizio a 360° che va dal pronto intervento 24 ore su 24 ai sopralluoghi e manutenzione preventiva, mettendoti al riparo da spiacevoli sorprese.