CHIAMA IL 061234567 PER INFORMAZIONI

Cos’è l’ispezione dei tubi con la telecamera

I non adetti ai lavori generalmente non comprendono fino in fondo né in cosa consista effettivamente la videoispezione delle tubazioni, né perché sempre più spesso tale servizio si renda necessario. Occorre dunque cominciare col premettere che la videoispezione dei tubi altro non è se non l’operazione di ispezionare le fognature con la telecamera, dunque dall’interno, prestando particolare attenzione ai tubi e a quello che di potenzialmente dannoso possono contenere o potrebbe esservi rimasto incastrato.

A cosa serve la videoispezione delle tubazioni?

L’ispezione dei tubi con la telecamera ha uno scopo ben preciso, ovvero quello di prevenire danni alla rete fognaria intervenendo per tempo laddove si noti che qualcosa non va. Grazie alla videoispezione delle tubazioni, si vanno infatti a ispezionare accuratamente le fognature mediante l’ausilio di una telecamera (di solito si utilizzano telecamere motorizzate diametro 100 mm – diametro 1.400 mm). Va da sé che migliori sono le prestazioni della telecamera, migliore è il servizio reso; prima di incaricare una ditta di ispezionare le fognature con la telecamera, dunque, oltre a informarsi dei prezzi, è bene chiedere anche con quale apparecchiatura si intende effettuare il servizio. Grazie all’ispezione dei tubi con la telecamera è possibile individuare per tempo eventuali rotture, ostruzioni o infiltrazioni anche minime, che non sono visibili dall’esterno e che un controllo superficiale di questo tipo difficilmente rileverebbe.

Prevenire può far risparmiare non solo tempo, ma anche molti soldi

Si può dunque affermare che la videoispezione delle tubazioni rappresenti un’attività preventiva fondamentale al fine di evitare danni più grossi in futuro. Se prese per tempo, infatti, eventuali crepe, infiltrazioni o ostruzioni sono eliminabili e aggiustabili prima che la situazione degeneri, procurando danni irreversibili e gravi alle reti fognanti e alla colonne di scarico dell’abitazione. Tale intervento consente anche di far luce su allacciamenti abusivi, presenza di radici penetrate nelle tubature, dissestamenti e tutta una serie di altre anomalie di diversa gravità. Grazie all’ispezione dei tubi, si può individuare con precisione l’ubicazione del danno e di conseguenza capire in quale punto esatto intervenire, senza rompere inutilmente e facendo dunque perdere tempo prezioso agli operai e soldi a chi commissiona il lavoro.

Le apparecchiature utilizzate e il DVD

Per l’ispezione dei tubi con la telecamera vengono utilizzate telecamere digitali integrate dotate di zoom, testa rotante a trecentosessanta gradi, focus, laser e sensori di pendenza che servono soprattutto nei casi di tubazioni e scarichi posti in posizione verticale (ma anche orizzontale) di qualsiasi dimensione. Questa indagine video delle tubazioni risulterà dunque estremamente accurata; si procederà inoltre a una registrazione delle immagini ottenute che verrà poi consegnata al committente sotto forma di DVD e filmati della durata massima di mezz’ora che metteranno in rilievo le parti più salienti, soprattutto quelle riguardanti eventuali problemi da andare poi ad affrontare con interventi mirati.

I costi di un’ispezione dei tubi

I costi relativi a una videoispezione delle tubature sono tutto sommato abbastanza contenuti e partono da 120 euro. Ovviamente il prezzo varia anche in base alle dimensioni e alla lunghezza delle tubazioni.