
Il servizio di manutenzione delle reti fognarie e impianti di depurazione è fornito principalmente ai condomini, ai quali è consigliabile eseguire manutenzioni regolari alle fosse biologiche e pozzi neri al fine di evitare otturazioni e prevenire la formazione di cattivi odori, perdite di materiale pericoloso e malfunzionamento.
Per garantire il corretto funzionamento della fossa biologica è bene seguire alcuni consigli, tra cui:
- Eseguire una manutenzione generale almeno una volta l’anno, rivolgendosi a una ditta specializzata
- Non superare il volume medio di acqua al giorno previsto, in modo da evitare il sovraccarico
- Evitare l’utilizzo di additivi per fosse biologiche
- Evitare l’immissione di corpi e sostanze estranee nello scarico (es. assorbenti, fondi di caffè, carta)
Le fosse biologiche sono soggette al rispetto di leggi e devono rispettare un piano di manutenzione periodico, effettuato da personale qualificato e con attrezzature idonee nel rispetto delle norme vigenti.
AFMA Fognature Romane occupandosi da anni di problematiche inerenti alle fognature offre un servizio di manutenzione degli impianti fognari per i condomini, sul tutto il territorio di Roma e provincia, offrendo servizi come pulizia dei pozzetti, pulizia delle fognature, spurgo delle fognature, videoispezione tubazioni…
Inoltre garantisce lo smaltimento di rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) tramite attrezzatura e mezzi a norma di legge.
Piano di Manutenzione programmato
Il buon funzionamento di pozzi neri e fosse biologiche è garantito da interventi di monitoraggio professionali e frequenti. Sia i pozzi neri, sia le fosse biologiche devono essere svuotati con frequenza a seconda della quantità di liquidi gestita, in modo da evitare il sovraccarico del pozzo.
Effettuare un piano di manutenzione preventiva consiste nel:
- Prevedere gli interventi di manutenzione necessari
- Pianificare gli interventi con scadenze temporali
- Programmare gli interventi e le risorse necessarie alle scadenze definite
È consigliabile pianificare gli interventi di manutenzione mediamente ogni nove mesi, manutenzione che riguarda anche le condutture delle tubazioni, volta ad evitare eventuali problemi di otturazioni e cattivi odori.
Le operazioni di manutenzione avvengono tramite:
- Spurgo di materiali di ogni natura tramite canal-jet o sistemi simili ad aria compressa
- Rimozione delle ostruzioni nei condotti e successivo lavaggio del tratto fognario
- Rimozione e trasporto in discarica dei materiali ostruenti tramite l’ausilio di macchinari specifici
- Riparazione condutture danneggiate o sostituzione tubature ossidate, che possono che mettere in pericolo la struttura.
Una corretta manutenzione oltre a prevenire eventuali problematiche e spiacevoli inconvenienti, evita costi aggiuntivi in caso d’interventi di emergenza.
AFMA Rognature Romane mette a tua disposizione, grazie al suo personale con pluriennale esperienza, un servizio a 360° che va dal pronto intervento 24 ore su 24 ai sopralluoghi e manutenzione preventiva, mettendoti al riparo da spiacevoli sorprese.