CHIAMA IL 061234567 PER INFORMAZIONI

L’importanza fondamentale di avere tubature integre e perfettamente funzionanti solitamente viene sottovalutata, o data per scontata, fino a che non succede qualcosa che all’improvviso porta alla luce un problema o un guasto, determinando notevole disagio agli abitanti della casa. In queste occasioni ci sono due scelte possibili: c’è chi si dà alla riparazione delle tubature fai da te, e chi invece preferisce investire qualche soldo per chiamare una ditta specializzata di pronto intervento fognature. Indubbiamente nell’immediato la prima scelta si rivela quella più economica, ma siamo certi che lo sarà nel lungo periodo? E soprattutto, il fai da te è davvero un’opzione quando si parla di una componente così delicata e fondamentale della struttura edile come le fognature? Ecco sei motivi per cui la scelta di optare per riparazioni delle tubature fai da te può rivelarsi come la peggiore possibile:

1) Il primo motivo è che dietro l’ostruzione delle fognature possono esserci altri problemi ben più gravi che la determinano e che, se trascurati a lungo, possono portare danni ingenti sia a livello economico che a livello strutturale, mettendo a repentaglio l’intero impianto. Se non si interviene alla radice del problema, infatti, le problematiche che hanno portato alla rottura delle tubature possono dare problemi sempre maggiori, sino a richiedere un intervento – questo sì – dai costi davvero esosi!

2) Parlando sempre di costi, non v’è dubbio che nell’immediato l’intevento fai da te è quello che consente il maggior risparmio. Ma nel lungo periodo ogni danno non affrontato e risolto nella maniera corretta si trasforma in un problema sempre più grosso e, contestualmente, sempre più costoso.

3) Un altro motivo per non dedicarsi a riparazioni delle tubature fai da te è perché, trattandosi di impianti decisamente articolati, il rischio di commettere errori è elevatissimo. Cosa succederebbe se per sbaglio, convinti di agire per il meglio, si andassero a danneggiare le tubature? Non è la prima volta che accade, e ogni anno le ditte che si occupano di pronto intervento fognature e riparazione tubi si trovano ad affrontare casi in cui è stato proprio un intervento incauto e incompetente a causare i problemi più grandi.

4) La questione è ancora più complessa quando si parla di impianti condominiali. In questo caso, infatti, eventuali danni determinati dalla mancanza di professionalità di chi esegue un intervento fai da te, sostanzialmente alla cieca, potrebbero andare a ripercuotersi anche su altri condomini, i quali giustamente potrebbero chiedere i danni. Solo un esperto, infatti, conoscendo bene gli impianti fognari e le diramazioni delle tubature, è in grado di riconoscere esattamente dove intervenire, cosa toccare e cosa no.

5) Un altro punto fondamentale inerente al fai da te riguarda la strumentazione adatta e soprattutto i materiali giusti con cui intervenire, cose che evidentemente possiedono solo ditte specializzate. L’utilizzo di strumentazioni e materiali destinati alla riparazione non a norma, inadatti, comporta notevoli rischi non solo alla funzionalità di impianti e sistemi fognari, ma anche alla salute di chi si serve degli stessi.

6) Anche ammesso che il fai da te riesca a ovviare efficacemente al problema, non va mai dimenticato che anche le tubature, come tutti gli impianti facenti parte di una struttura edile, hanno bisogno di una manutenzione regolare e soprattutto di interventi di controllo e verifica di corretto funzionamento da effettuare a scadenza regolare. Evitare di affidarsi al fai da te e chiamare invece una ditta specializzata può essere l’occasione per ricevere (spesso addirittura compreso nel prezzo) un controllo generale sullo stato di salute delle tubature, durante il quale non è raro che vengano individuati problemi seri su cui intervenire prima che generino una serie di problematiche a catena cui è molto difficile venire a capo nel breve periodo.

In conclusione, possiamo affermare che un intervento fai da te nella maggior parte dei casi comporta più danni che altro, e che, a conti fatti, si ha tutto da risparmiare (e da guadagnare) affidandosi a dei professionisti del settore.