CHIAMA IL 061234567 PER INFORMAZIONI

Impianti di scarico: composizione e finalità

Per impianto di scarico si intende quell’insieme di tubazioni, raccordi e apparecchiature necessarie a ricevere, convogliare e smaltire le “acque usate”, eliminate, cioè, dagli apparecchi sanitari di uso domestico, collettivo o provenienti da attrezzature industriali o di laboratorio.

Tutti i fabbricati con presenza continua di persone sono dotati di un sistema delle acque usate.

Tale sistema di tubazione deve permettere il corretto deflusso delle acque e il loro convogliamento alla rete fognaria.

 

Funzionamento della colonna di scarico

In un edificio, il deflusso dell’acqua nella colonna di scarico deve avvenire per gravità atmosferica: i liquami scendono per proprio peso.

Esistono alcuni fattori che influenzano il corretto funzionamento di una colonna di scarico, come, ad esempio, il diametro, il tipo di disposizione ed esecuzione delle condotte di collegamento e di canalizzazione, il carico di materie solide e schiumose degli apparecchi sanitari allacciati.

Condizione primaria per il buon funzionamento di una colonna di scarico è il costante mantenimento della chiusura d’acqua nei sifoni. Perché ciò avvenga occorre che gli sbalzi di pressione che si producono nell’impianto, durante i processi di scarico, siano controllati o limitati. Anche la qualità d’aria presente nelle condotte può influenzare gli sbalzi di pressione.

In conclusione, un corretto sistema di scarico all’interno di un fabbricato è composto dal sifone collegato a ciascun apparecchio sanitario, da una rete di tubazioni di diramazione, da colonne e collettori per la discesa dei liquami e dalla ventilazione che assicura il ricircolo dell’aria.

 

Pulizia della colonna di scarico

La pulizia della colonna di scarico, soprattutto nel settore domestico, è una procedura particolare e pericolosa che deve essere effettuata da personale specializzato, soprattutto a causa di alcune sostanze di scarto che possono risultare dannose.

Affidarsi a un’azienda competente e specializzata nel settore da anni come AFMA Fognature Romane può risultare la scelta più adeguata.

L’esperienza maturata nel tempo su un’ampia casistica di richieste di interventi legati alle fognature rende Afma Fognature Romane il referente ideale per la gestione e la risoluzione delle problematiche in tempi brevi.

Personale specializzato nel settore, che opera da anni sul territorio di Roma e provincia, fornisce assistenza immediata per ogni tipo di esigenza.

 

Grazie al suo personale con pluriennale esperienza, AFMA Fognature Romane mette a tua disposizione un servizio a 360° che va dal pronto intervento 24 ore su 24 ai sopralluoghi e manutenzione preventiva, mettendoti al riparo da spiacevoli sorprese.