
Le infiltrazioni d’acqua sono dovute a condizioni ambientali, guasti o malfunzionamenti d’impianti, condotti o causate dalla mancanza di un idoneo isolamento fra la struttura e il terreno circostante.
L’umidità sulla muratura e le infiltrazioni creano ambienti umidi, andando a causare danni come, muffe, crepe scostamenti di pittura e intonaco e allagamenti.
Il ritrovamento d’infiltrazioni e il successivo risanamento, deve essere eseguito da ditte specializzate e trattato in modo professionale per eliminare l’eventuale rischio di successivi problemi futuri.
Afma Fognature Romane si occupa di problematiche inerenti a fognature e infiltrazioni da anni, diventando esperta nel settore e fornendo un servizio veloce ed efficace su Roma e provincia.
Mediante l’impiego di tecnologie innovative, garantisce interventi mirati sulla sola causa dell’infiltrazione, ed evita lo smantellamento e la ricostruzione dell’intera superficie.
Ritrovamento infiltrazioni: fase preventiva
Per evitare eventuali infiltrazioni d’acqua, è necessario avere alcune accortezze durante la costruzione (tutti i locali sono sempre a questa tipologia di rischio), come:
- Utilizzare calcestruzzo di qualità
- Impermeabilizzare a dovere, e utilizzare materiali durevoli nel tempo.
Una volta superata la fase preventiva, al momento dell’eventuale verificarsi del problema, è importante chiarire se il danno è dato da un problema d’impermeabilizzazione o d’infiltrazione.
Danni dovuti alla mancata impermeabilizzazione e isolamento
Valutare la provenienza e tipologia di problema non è semplice se non si ha una conoscenza approfondita delle cause e dei rimedi possibili.
Per esempio, nei casi di ritrovamento di muri bagnati, o distaccamento d’intonaco, il danno è generalmente causato da una mancanza o danneggiamento d’impermeabilizzazione.
Le abitazioni che si trovano nel sottosuolo o a contatto col terreno, come le cantine o le stanze localizzate al piano terra, sono invece soggette a problemi inerenti all’umidità di risalita, causati dalla mancanza o inadeguato sistema d’isolamento.
La fase d’impermeabilizzazione consiste nell’utilizzo di soluzioni a base di resine acriliche, poliuretaniche, epossidiche, siliconiche o poliestere in grado di rendere impermeabili qualsiasi tipo di superficie, attraverso l’impiego di specifiche pompe.
Problematiche d’infiltrazioni d’acqua
Le infiltrazioni d’acqua avvengono quando l’acqua riesce a passare tra fessure o spaccature nella struttura, a causa di:
- Giunture che perdono
- Rottura tubazioni
- Rottura elettrodomestici
- Rottura impianto di riscaldamento
- Agenti atmosferici
I luoghi più colpiti sono: interrati, garage, gallerie, vasche di contenimento acqua, vasche antincendio, sottoscala, impianti di depurazione, serbatoi, canali e muri contro terra.
Queste portano a conseguenze come allagamenti e impossibilità di utilizzo dei locali oppure nei casi di perdite dei serbatoi o piscine (non interrate), possono contaminare anche l’ambiente esterno.
I metodi di risanamento principali, per il blocco della risalita dell’acqua sono:
- Areazione preventiva
- Utilizzo di barriere fisiche e impermeabilizzazione
Le infiltrazioni d’acqua, nella maggior parte dei casi, sono risolte tramite un intervento sigillante mediante iniezioni di resine.
Operazione delicata e professionale che, se non effettuata in modo competente e mediante attrezzature idonee nei casi più gravi può portare anche a danni strutturali.