
Ritrovamento pozzetti ciechi
I pozzetti fognari sono creati per essere facilmente raggiungibili per la loro ispezione e pulizia, ma se al contrario vengono coperti o murati, prendendo così il nome di pozzetti ciechi o nascosti, possono creare notevoli problemi in quanto l’accumularsi nel tempo di materiali non facilmente rimovibili, crea otturazioni alle tubazioni.
I pozzetti invisibili, chiamati così perchè posizionati sotto il manto stradale o pavimentazioni, e che spesso non vengono considerati come causa principale di otturazioni alle reti fognarie, sono tra le maggiori cause di interventi richiesti.
Ricollegare le problematiche esistenti ai pozzetti ciechi non è semplice, ma esistono alcuni segnali d’allarme da non sottovalutare, come ad esempio:
- Fuoriuscite ricorrenti di liquami
- Scarichi lenti
- Necessità di spurgo a cadenza regolare
- Cattivi odori
- Richiesta di manutenzione e pulizia della fossa biologica
Nasce così l’esigenza di verificarne l’ubicazione, in quanto la ricerca è il primo passo per eseguire una perizia approfondita.
La mappatura della rete fognaria
I pozzetti ciechi spesso non appaiono nelle planimetrie, soprattutto se sono state apportate modifiche ai progetti originali, quindi per poter verificare la loro corretta ubicazione ed apportare interventi risolutivi è necessario l’utilizzo di attrezzature specifiche, come sonde e microcamere a spinta in grado di monitorare il terreno.
Se il problema verificatosi è nelle zone di Roma e provincia, AFMA Fognature Romane sarà in grado di intervenire in tempi brevi grazie al suo pronto intervento attivo 24 ore su 24 anche in Agosto e mettendo a disposizione dei propri clienti macchinari all’avanguardia e personale altamente qualificato.
La precisione delle attrezzature utilizzate permette una mappatura completa della rete fognaria comprensiva di pendenze e profondità, le videoispezioni permettono di avere una localizzazione dei pozzetti, botole o tombini interrati il più precisa possibile.
Gli interventi veloci ed efficaci di AFMA Fognature Romane, sono anche altamente vantaggiosi permettendo di intervenite tramite scavi mirati senza rovinare la pavimentazione adiacente.