CHIAMA IL 061234567 PER INFORMAZIONI

Video ispezione delle fogne

Le fognature sono una struttura di costruzioni idrauliche molto complessa, che include al suo interno numerosi elementi fra cui tubazioni, pozzetti ed altre componenti difficilmente esaminabili in caso di guasti, di intasamenti o di micro-fratture. In questo senso, rivolgersi ad una ditta di professionisti significa avere a disposizione un team che possa contare sull’ausilio delle attrezzature tecnologiche più avanzate: la video ispezione delle fogne, nello specifico, è un fattore fondamentale per ispezionare l’impianto fognario direttamente dall’interno e senza procedere alla demolizione di pareti o di pavimenti, o ricorrendo ad altre operazioni particolarmente invasive. Grazie alle micro-camere progettate appositamente per le rilevazioni nelle fognature, si potranno individuare le cause dei problemi alle condotte fognarie e, in base ai risultati, stabilire la strategia più adatta per porre rimedio all’eventuale danno. Vediamo cosa è possibile rilevare attraverso la video ispezione delle fogne.

Video ispezione delle fogne: la rilevazione di intasamenti e infiltrazioni

La videoispezione delle fogne consente innanzitutto di verificare la presenza di pericolosi intasamenti, che possono causare il reflusso delle fognature e portare all’allagamento della propria abitazione. I tubi, infatti, tendono ad accumulare detriti al loro interno, a sporcarsi e a occludersi nel tempo, restringendo il passaggio delle acque nere e causando un effetto di rimonta, che spinge i liquami fuori dagli scarichi, dai pozzetti e dai tubi di sfiato. Procedendo ad una video ispezione delle fogne, si potrà trovare con precisione ogni intasamento. Inoltre, utilizzando le micro-camere del sistema di video ispezione, sarà possibile anche individuare il tratto del tubo che presenta eventuali micro-fratture e che causa fastidiose e pericolose infiltrazioni nell’appartamento: in questo modo si potrà effettuare una demolizione controllata su un tratto specifico del muro antistante la sezione danneggiata del tubo, senza demolire l’intera parete.

 La rilevazione di rotture, frane e ingresso radici

Grazie alla video ispezione delle fogne sarà decisamente più semplice individuare eventuali spaccature dei tubi della rete fognaria. Le micro-camere, infatti, permettono all’operatore specializzato di percorrere l’intera rete e di rilevare qualsiasi problema relativo alla struttura dei tubi che, occorre ricordarlo, possono presentare delle rotture per via dell’età avanzata o di agenti esterni, quali ad esempio la pressione dell’asfalto o l’intrusione di piante. Proprio le radici, spesso, sono la causa delle fratture delle tubazioni: esse si infiltrano dal terreno e penetrano all’interno dei tubi, causando intasamenti e perdite di liquame. Ricorrendo ad una ispezione video delle fognature, sarà possibile identificare con certezza la causa del problema. Inoltre, la videoispezione delle fogne risulta fondamentale per individuare tratti di tubazioni collassate per via di dissestamenti, frane o smottamenti del terreno, che possono anche risultare invisibili dall’esterno ma provocare danni inimmaginabili alla rete fognaria, e portare alla formazione di una fogna a cielo aperto. La videoispezione risulta un processo chiave per prevenire questa pessima eventualità.

La rilevazione di allacciamenti abusivi

Infine, la videoispezione delle fogne si rivela particolarmente utile anche per individuare eventuali allacciamenti non autorizzati alle condotte fognarie, soprattutto quando si tratta di una rete condominiale, particolarmente soggetta a queste pratiche illegali.