CHIAMA IL 061234567 PER INFORMAZIONI

Videoispezione fogne: DI COSA SI TRATTA

La videoispezione fogne e dei condotti fognari è un sistema di analisi delle tubazioni pratico e innovativo che permette, tramite l’inserimento di particolari telecamere all’interno di una conduttura, di valutare lo stato delle condotte ed individuare eventuali problematiche ad esse correlate come ostruzioni o danneggiamenti.
Questo metodo poco invasivo crea il minimo disagio in fase di analisi, e permette di evitare demolizioni inutili e dispendiose e odori spiacevoli durante la valutazione dello stato delle fognature.

Videoispezione fogne: IL SOPRALLUOGO

La videoispezione deve essere condotta da personale specializzato che adopera attrezzature specifiche .
Prima di procedere a videoispezioni delle fogne è necessario effettuare un sopralluogo per valutare la fattibilità della stessa e consentire l’individuazione dei punti di inserimento degli apparecchi, che consistono in sofisticate telecamere che utilizzano una tecnologia avanzata.
In ogni caso, prima dell’inizio delle operazioni, è necessario un intervento di pulizia delle tubature; questo consentirà di ottenere riprese chiare e ben definite.

Videoispezione fogne: DIVERSI TIPI DI TELECAMERE

Le telecamere utilizzate per il monitoraggio delle tubazioni possono essere di diversi tipi (a spinta o telescopiche) e diametri, utilizzabili a seconda della grandezza e del tipo di conduttura. Con le videoispezioni si possono infatti analizzare sia le piccole tubazioni domestiche, come quelle del bagno o della cucina, sia condotti e cunicoli di grandi dimensioni, anche industriali.
Le telecamere vengono calate nella tubazione tramite sonde; nei casi in cui l’analisi venga richiesta per condotti di ampio diametro, è necessario il supporto di due operatori che entrino fisicamente nella conduttura con le telecamere.

ANALISI IN TEMPO REALE, CON RIPRESE IN HD

La videocamera può essere calata ad alta profondità, in tubature orizzontali e verticali e l’ispezione è possibile anche in presenza di curve nei condotti. Tramite questa operazione è possibile l’individuazione dei pozzetti, il calcolo delle lunghezze, la ricerca di eventuali allacci abusivi.
Le videoispezioni possono essere monitorate in tempo reale. L’attrezzatura utilizzata per questo tipo di operazioni consente riprese a colori e ad alta risoluzione. Grazie alle componenti di robotica avanzata di cui sono dotate queste telecamere, è possibile inoltre usufruire di riprese a 360 gradi.
Ciascuna telecamera è collegata ad un monitor esterno da cui l’operatore può seguire la videoispezione in tempo reale. L’apparecchio per il monitoraggio consente anche di scattare fotografie in HD per i punti dove vengono evidenziate maggiori criticità.
Al termine dell’operazione viene rilasciato al cliente un DVD con le registrazioni effettuate e un rapporto che include lo stato della fognatura in analisi, le problematiche riscontrate e gli eventuali danneggiamenti, oltre naturalmente alle modalità di intervento previste per la riparazione o il rafforzamento degli elementi esaminati. Il tutto viene corredato da materiale fotografico ad alta risoluzione.

PREVENZIONE E RIPARAZIONE

La videoispezione delle fogne è una metodologia di tipo preventivo, in quanto permette di cautelarsi da futuri danneggiamenti delle condutture tramite l’analisi dello stato delle stesse e della loro composizione strutturale.
Non solo; consente anche di individuare il danno, il cedimento, o il tipo di ostruzione che causa il malfunzionamento della fognatura, consentendo un intervento rapido in quanto la problematica viene chiaramente individuata e già attentamente analizzata in fase di videoispezione.
La videoispezione può essere richiesta da privati, condomini e aziende; la stessa strumentazione viene utilizzata anche per ispezionare tutti i tipi di tubature, canne fumarie e condotte.

Grazie al suo personale con pluriennale esperienza, Afma Fognature mette a tua disposizione un servizio a 360° che va dal pronto intervento 24 ore su 24 ai sopralluoghi e manutenzione preventiva, mettendoti al riparo da spiacevoli sorprese.

CHIAMA SUBITO IL 328 7430507